TERMINI E CONDIZIONI

Condizioni di vendita
A – Introduzione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito indicate, per brevità, come “condizioni di vendita”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da PIEVE ROFFENO Società Agricola Cooperativa (di seguito indicata, per brevità, come “venditore”) con il sito caseificiopieveroffeno.com .

Tutti i contratti di acquisto conclusi tra il venditore e il Cliente, tramite il sito caseificiopieveroffeno.com secondo le procedure ivi indicate, saranno regolati dalle presenti condizioni di vendita.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

B – Accettazione delle condizioni di vendita

1. Le condizioni di vendita sono state predisposte nel pieno rispetto dei principi fondamentali dettati dalla Direttiva 97/7/CE e dal D. Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza.

Tali condizioni di vendita hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del Cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile. Il venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di vendita riportandole sul sito. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo al venditore per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

3. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare e/o salvare copia elettronica e, comunque conservare le presenti condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50/60 del DL 206/2005 sulle vendite a distanza.

4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni e/o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, per danni diretti e/o indiretti a persone e a cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

C – Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del venditore così come descritti nelle relative schede informative.

Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti, accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal venditore mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Il messaggio di conferma ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il venditore si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.

Il venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

5. Nel sito caseificiopieveroffeno.com è visibile la disponibilità del prodotto al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-Clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on-line” modificano la disponibilità del prodotto, il venditore pertanto non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni/offerte, il venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

D – Modalità di pagamento

1. Bonifico bancario anticipato

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c del venditore, che deve avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario anticipato deve riportare l’identificativo dell’ordine (numero e data dell’ordine), che viene rilasciato nell’e-mail di conferma ordine.

Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

PIEVE ROFFENO Società Agricola Cooperativa
• Via S. Lucia 19 – Rocca di Roffeno • 40034 Castel D’Aiano (BO)
• C.F. 00326090370 – P. IVA 00503661209 • REA BO 183866

Banca: – CARIPARMA – Crédit Agricole – Via Mazzini, 10 41058 Vignola (MO)—–

IBAN: IT11N0623067070000040232615 ——————–

E – Modalità di consegna

Consegna tramite corriere standard – Italia –

F – Spese di consegna

a costo fisso, comre riportato sezione pagamento nella procedura di ordine

G – Diritto di recesso

Il diritto di recesso è la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità da un contratto di acquisto concluso a distanza (fatto salvo quanto indicato di seguito).

Il diritto di recesso consiste nel rimborso dell’intera somma pagata dal Cliente a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti a distanza effettuati dai consumatori “per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta”, escludendo perciò gli acquisti effettuati da rivenditori e Clienti aziendali in genere.

Il diritto di recesso è regolato dal D. Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68).

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

* si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

* non si applica ai prodotti una volta aperti;

* il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.

* a norma di Legge (art. 67), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene al venditore sono a carico del Cliente;

* la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

* in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei magazzini del venditore), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

* il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

* al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dal trasporto.

1. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà avanzare al venditore una richiesta di recesso nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per l’eventuale restituzione delle somme corrisposte; il venditore invierà via e-mail al Cliente un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a:

PIEVE ROFFENO Società Agricola Cooperativa • Via S. Lucia 19 – Rocca di Roffeno • 40034 Castel D’Aiano (BO)

Ricevuta la raccomandata, il venditore invierà via e-mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto; il tutto dovrà poi essere fatto pervenire al venditore entro 10 giorni lavorativi dall’autorizzazione.

Il venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario.

In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie, sulle quali ottenere il rimborso, complete di intestazione dell’intestatario della fattura e dei codici iban e swift.

Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) nei casi in cui il venditore accerti anche una delle seguenti condizioni:

* la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

* l’assenza di elementi integranti del prodotto e/o anomalie al prodotto stesso;

* il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

* uno stato di sporcizia del prodotto che ne abbia compromesso l’integrità;

* l’apertura del prodotto.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente, il quale potrà provvedere alla spedizione del prodotto solo ed esclusivamente tramite corriere.

La restituzione di prodotti non integri, deteriorati e/o privi di accessori e/o dotazioni originali, non sarà accettata dal venditore e la merce verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto e di ogni altra eventuale spesa accessoria.

H – Privacy – Codice in materia di protezione dei dati personali e successive modificazioni ed integrazioni

Informazioni nell’apposita sezione Privacy.

I – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, ad PIEVE ROFFENO Società Agricola Cooperativa • Via S. Lucia 19 – Rocca di Roffeno • 40034 Castel D’Aiano (BO)

L – Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e il venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e/o penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna .

M – Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dal venditore senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito Internet caseificiopieveroffeno.com